Un piatto povero, dove il condimento principale è la mollica di pane. Un tempo si usava quella di pane raffermo oggi possiamo utilizzare il pane fresco, tostandolo e poi sbriciolando la mollica.
Difficoltà: FACILE - Tempo di preparazione: 00:25 - Tempo di cottura: 00:20 - Contenuto calorico: 523 Kcal
Ingredienti per 4 Porzioni:
- 400 g di bucatini
- 4 filetti d'acciuga sotto sale o sotto'olio
- 100 g di mollica di pane
- 40 g di olio EVO
- 1 pizzico di peperoncino (a piacere)
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale quanto basta
- pepe secondo i gusti
Preparazione ricetta:
Fate cuocere in acqua bollente salata 400 g di bucatini. Nel mentre, in un ampio tegame con metà dell'olio, fate sciogliere le acciughe dissalate e diliscate (o sgocciolate se sott'olio). Ora aggiungete l'olio rimanente e fate tostare, a fuoco vivace, girando frequentemente, la mollica di pane sbriciolata, regolando di sale ed aggiungendo, a piacere, un pizzico di peperoncino. La mollica dovrà diventare ben tostata ed imbrunita. Scolate i bucatini al dente, terminatene la cottura nel tegame con il condimento preparato, aggiungendo un mestolo abbondante di acqua di cottura della pasta. Spolverizzate con pepe nero appena macinato e decorate i piatti con il prezzemolo tritato prima di servire.
CONSIGLIO: conservate sempre qualche goccio di acqua di cottura della pasta da aggiungere al condimento nel caso risultasse troppo asciutto.