La ricetta per un'originale crostata ripiena con farro, ricotta, albicocche e crema pasticcera. Buonissima e con poco zucchero.
Difficoltà: FACILE - Tempo: 75 MINUTI - Contenuto calorico: 228 Kcal a porzione
Ingredienti per 8 porzioni:
per la frolla:
- 200 g di farina setacciata
- 100 g di burro
- 10 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di liquore all'anice
- 1 pizzico di sale
per il ripieno:
- 100 g di farro cotto con metà acqua e metà latte (prima tenerlo a bagno e sciacquarlo)
- 50 g di ricotta
- 50 g di crema pasticcera
- 100 g di albicocche secche tagliuzzate
Procedimento ricetta:
Preparate la frolla unendo insieme ed amalgamando bene tutti gli ingredienti (burro, zucchero, farina, tuorlo, uovo intero, liquore all'anice e un pizzico di sale). Una volta ottenuto un impasto omogeneo lasciatelo in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo riprendetelo, adagiate della carta da forno sul piano di lavoro e stendetevi sopra ¾ della frolla con il mattarello (se necessario infarinate leggermente l'impasto perché non attacchi al mattarello). Trasferite la frolla nella tortiera con sotto la sua carta da forno. La frolla tenuta da parte la userete per fare subito il bordo e successivamente, una volta farcita la crostata con il ripieno, comporrete una “grata” sopra la crostata stessa.
Per il ripieno cuocete il farro precedentemente tenuto in ammollo in acqua e latte, poi unitevi tutti gli altri ingredienti (ricotta, crema pasticcera e albicocche).
Farcite la crostata con il ripieno poi, con la pasta tenuta da parte, formate delle strisce che disporrete a grata e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Cospargete la crostata di zucchero a velo prima di servirla.