Cardi al forno insaporiti con burro e parmigiano (o altri formaggi stagionati a scelta). I cardi sono ricchi di fibre, calcio, magnesio, potassio. Hanno proprietà disintossicante e depurativa, favorendo l’eliminazione delle tossine.
Difficoltà: FACILE - Tempo di preparazione: 02:30 - Tempo di cottura: 02:20 - Contenuto calorico: 213 Kcal
Ingredienti (4 Porzioni):
- 1 cardo grosso
- per la lessatura del cardo: 1 litro di acqua fredda, 2 cucchiai di farina,1 limone,1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio EVO
- 30 g di burro
- 1 bicchiere di latte
- 80 g di parmigiano grattugiato o altri formaggi (caciocavallo, cacioricotta, fettine di fontina, ecc.)
- sale quanto basta
- pepe secondo i gusti
Preparazione ricetta:
Private il cardo delle coste dure poi suddividete quelle tenere in pezzi lunghi 6/8 cm, togliete la parte legnosa al torsolo e tagliatelo a pezzi, levate i filamenti alle coste e strofinatele con mezzo limone. In una casseruola stemperate 2 cucchiai di farina con poca acqua tiepida, poi unitevi un litro di acqua fredda (se si formeranno grumi passate tutto al setaccio), il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino raso di sale e 2 cucchiai di olio. Unitevi a freddo il cardo e mettete su fuoco molto basso mescolando di tanto in tanto; lasciate cuocere lentamente per circa 2 ore. Sgocciolate bene il cardo e disponetelo a strati inframmezzati con parmigiano grattugiato in una pirofila unta. Versate il latte, cospargete i cardi con fiocchetti di burro, parmigiano grattugiato, sale, pepe e metteteli in forno moderato a gratinare finché si sarà formata una bella crosticina dorata sulla superficie ed il liquido di cottura sarà assorbito (circa 20 minuti).