La ricetta autunnale per cucinare uno sfizioso dolce freddo a base di castagne e amaretti. Sarà grande la soddisfazione nel trasformare le castagne che avete raccolto nel bosco in questa deliziosa torta ai marroni. Questa ricetta non prevede la cottura in forno.
Difficoltà: FACILE - Tempo: 90 MINUTI - Contenuto calorico: 280 Kcal a porzione
Ingredienti per 8 persone:
- 500 g di castagne
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di amaretti
- 100 g di rum
- 4+4 ciliegie candite
- 1 foglia di alloro
- sale
Procedimento ricetta:
Incidete i marroni, trasferiteli in una pentola e coprirli di acqua leggermente salata. Unite l'alloro e cuoceteli a fuoco basso con il coperchio per 1 ora circa. Ora Spelate le castagne e passatele al setaccio (passaverdure) o in uno schiacciapatate lasciando cadere il composto in una terrina. Montate il burro ammorbidito e unitelo al passato.
Rivestite con carta oleata uno stampo da plumcake lungo 25 cm di base, inzuppate nel rum gli amaretti e metteteli sul fondo dello stampo alternandoli con 4 ciliegie candite. Il restante rum incorporatelo alla crema di castagne, poi deponetene alcune cucchiaiate sopra gli amaretti, continuate con altre 4 ciliegie e quindi versare tutta la restante crema di marroni. A lavoro finito battete lo stampo sul tavolo affinché il composto si sistemi bene senza lasciare bolle d'aria. Mettete il dolce di castagne in frigorifero almeno 1 ora prima di servirlo.