Tris di tartare di tonno.
Difficoltà: FACILE - Tempo: 30 MINUTI - Contenuto calorico: 210 Kcal a porzione
Ingredienti per 4 Porzioni:
- 400 g di filetto di tonno rosso fresco pulito
- 5 cucchiai di olio EVO
- 3 cucchiai di succo di limone
- 1/2 limone tagliato a spicchi
- 10 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaino di polpa di olive nere
- alcune foglie di lattuga
Preparazione ricetta:
Tagliate il tonno a dadini di circa 1/2 cm di lato. Raggruppate i dadini in 3 parti uguali. Fatto ciò preparate le 3 tartare come segue:
1) Tartare di tonno al limone: condite 1/3 della polpa di tonno con 1 cucchiaio di olio, sale, pepe e succo di limone.
2) Tartare al pesto: pestate in un mortaio il basilico, i pinoli e l’aglio. Condite 1/3 della polpa di tonno con questo pesto, 3 cucchiai di olio d’oliva e un pizzico di sale.
3) Tartare alle olive: condite 1/3 della polpa di tonno con la polpa di olive, sale, pepe e 1 cucchiaio di olio d’oliva.
Disponete le tre tartare in 4 piatti fondi, decorando i piatti con un letto di foglie di lattuga, le olive nere, e uno spicchio di limone.
LA RACCOMANDAZIONE DI OSTEMATTO: quando acquistate il pesce chiedete sempre conferma al pescivendolo che sia freschissimo e trattato in maniera adeguata da poterlo mangiare "crudo". Infatti per legge il pesce da consumare crudo deve subire un trattamento di congelamento a -20°C per almeno 24 ore. Questa operazione è importantissima perché permette di debellare il parassita Anisakis simplex frequentemente presente nel pesce crudo causa di gravi disturbi gastrointestinali.